Politica
21 Luglio 2019
Il consigliere comunale ‘braccato’ dalla trasmissione di Radio 24 per l'interpellanza sugli affidi alle coppie gay: “Io sono contrario, perché comunque sono consigliere comunale di Fdi. Non è nello standard tradizionale, chiedetelo alla Chiesa”

La Zanzara punge il ‘movente omofobo’ di Soffritti

Federico Soffritti
di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

“Certamente, è ovvio che sì”. Che i metodi della “Zanzara” Giuseppe Cruciani – conduttore del programma radiofonico di Radio 24 insieme a David Parenzo e Alberto Gottardo – non siano particolarmente teneri e raffinati e che conducano spesso all’esasperazione delle ‘vittime’ si sa, ma questa volta hanno avuto il pregio di far uscire definitivamente allo scoperto l’omofobia di Federico Soffritti. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia è stato infatti protagonista di un’agitata intervista telefonica nella puntata del 19 luglio  incentrata sull’interpellanza con la quale chiede alla Giunta di sapere quanti single e coppie omosessuali siano affidatari di bambini nel nostro comune.

Quel “certamente, è ovvio che sì” altron non è che la risposta dello stesso Soffritti alla domanda se ritiene che i bambini crescano male in una famiglia di persone gay. D’altronde, ha spiegato, “io sono contrario, perché comunque sono consigliere comunale di Fdi”, ma soprattutto perché l’adozione da parte di single o famiglie omosessuali “non è nello standard tradizionale, andiamo a chiedere alla Chiesa se è nello standard tradizionale”.

Ma che l’interpellanza abbia un movente omofobo – per parafrasare il presunto ‘movente Lgbt’ citato da Soffritti  (“un orientamento…” ha detto a Cruciani) in merito all’indagine sui fatti di Bibbiano (in cui un solo affidamento contestato è stato dato a una coppia gay, ndr) è già chiaro dal testo dell’interpellanza: “Quanti bambini ad oggi – chiede Soffritti – sono stati affidati a persone single (e, tra queste, quante si dichiarino omosessuali) e quanti bambini a coppie omosessuali nel nostro comune?”.

Ci vuol poco a capire che una risposta puntuale alle sue domande comporti almeno due cose: che il Comune chieda l’orientamento sessuale ai genitori single affidatari, che questi vengano schedati proprio per tale orientamento. A Cruciani che glielo fa notare, Soffritti risponde in modo variegato: “Più o meno, diciamo così, ma non è vero, non è un censimento”, “non è proprio un censimento, è informazione in più”, “non è una mappatura”. Fino al classico “Io la querelo” prima di chiudere la chiamata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com